PISA 2018

Nel 2018 si è svolta l’indagine PISA che ha avuto come ambito principale la lettura. Per l’indagine principale PISA 2018 sono stati testati gli allievi nati nel 2002. All'indagine PISA 2018 hanno partecipato più di 79 Paesi da tutto il mondo.

Pubblicazioni OCSE

È possibile trovare pubblicazioni internazionali e analisi sull'indagine PISA 2018 sul sito dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Risultati PISA 2018 (inglese)

Pubblicazioni in Svizzera

In Svizzera circa 6'000 allievi provenienti da più di 200 scuole hanno partecipato all’indagine.

PISA 2018: Gli allievi della Svizzera nel confronto internazionale
In PISA 2018 gli allievi quindicenni in Svizzera raggiungono prestazioni in lettura simili alla media OCSE. In matematica figurano invece ancora tra i migliori a livello internazionale e in scienze i loro risultati sono superiori rispetto alla media OCSE in maniera statisticamente significativa. Nel rapporto vengono presentati i risultati principali della Svizzera nei tre ambiti testati (lettura, matematica e scienze). La dotazione dei dispositivi digitali nelle scuole e il loro impiego a lezione, l’impegno in lettura, le strategie di apprendimento degli allievi e il bullismo degli allievi nell’ottica del benessere scolastico sono altre tematiche trattate nel rapporto.

Rapporto nazionale PISA 2018

Questa pagina in: Deutsch Français

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03.12.2019

Services

Job