PISA_it

L'indagine internazionale PISA (Programme for International Student Assessment) valuta le competenze dei 15enni in lettura, in matematica e in scienze. Il programma, nato su iniziativa dell'OCSE, è stato lanciato nel 2000 e le indagini hanno luogo ogni tre anni.

  • Indagine PISA 2015

    L'indagine PISA 2015 ha valutato le competenze di allieve ed allievi nati nel 1999. La sesta indagine si è concentrata sulla valutazione delle «Competenze nelle scienze».

  • Primi risultati di PISA 2012

    In questa sezione del sito trovate il rapporto internazionale sui risultati PISA 2012, il primo rapporto sui risultati PISA 2012 della Svizzera nel confronto internazionale ed approfondimenti tematici.

  • Indagine 2012

    Ad ogni indagine una delle tre aree è considerata come principale campo per la valutazione, per cui su questa è posta maggiore enfasi. Nell'indagine PISA 2012 ci si è concentrati soprattutto sulla valutazione delle competenze in matematica.

  • Esercizi liberati PISA 2012

    L'intento di PISA è di permettere la comparabilità dei risultati non solo tra i diversi Paesi ma anche nel corso del tempo. Gli esercizi vengono quindi in gran parte riutilizzati in più cicli e quindi devono rimanere «segreti» per evitare che alcuni Paesi «allenino» i loro allievi e rendano inattendibili i risultati. Alcuni esempi di esercizi «liberati».

  • Pubblicazioni

    Nella sezione Pubblicazioni trovate l’elenco delle pubblicazioni di carattere nazionale e cantonale, i comunicati stampa e altre pubblicazioni riguardanti le inchieste PISA svolte finora.

Questa pagina in: Deutsch Français

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03.12.2015

Job

educa.ch